Whitney Museum of American Art
Il Whitney Museum of American Art conserva la maggior collezione d’arte statunitense del XX secolo.
Il museo fu fondato nel 1930 da Gertrude Vandelbilt Whitney, scultrice milionaria che, agli inizi del XX secolo, collezionò più di 500 opere d’arte. La creazione del suo museo fu la conseguenza del rifiuto del Metropolitan Museum d’esporre le opere della scultrice.
L’attuale edificio è opera dell’architetto ungherese Marcel Breuer e fu inaugurato nel 1966. È costruito in cemento armato e granito grigio e presenta una facciata sontuosa.
La collezione del museo
Il museo ha cinque piani, di cui il quinto è dedicato all’esposizione permanente mentre i tre intermedi albergano le esposizioni temporali.
Fra le opere più famose vi sono i quadri di Edward Hopper e vari dipinti di Kooning, Demuth ed Andy Warhol.
Per gli appassionati d’arte contemporanea
A New York ci sono musei interessanti e fin troppe cose da vedere nelle sue strade e per molti questa visita può risultare una vera perdita di tempo. Se non siete appassionati d’arte contemporanea l’interno di questo museo può lasciarvi infatti abbastanza indifferenti. Per tanta gente la parte migliore dell’edificio è l'esterno della sua architettura.
Il Whitney Museum di New York è ad ingresso gratuito il venerdì dalle 17:00 alle 22:00 e la seconda domenica di ogni mese per tutto il giorno.
Orario
Da mercoledì a lunedì dalle 10:30 alle 18:00 ( venerdì fino alle 22:00).
Venerdì e sabato dalle ore 10:30 alle 22:00.
Chiuso il lunedì e il martedì.
Chiuso a Natale, a Capodanno e nel Giorno del Ringraziamento.
Prezzo
Adulti: 30US$.
Studenti, giovani dai 19 ai 25 anni e over 62 anni: 24US$.
Minirenni: gratis.
Luoghi vicini
The Frick Collection (355 m) Metropolitan Museum of Art (674 m) Central Park (1 km) Museo di Storia Naturale (1.2 km) Museo Guggenheim (1.2 km)