Wall Street

Situata nel Lower Manhattan, la strada di Wall Street è una delle più famose di New York. Scopri tutti i suoi edifici.  

Wall Street è la strada principale del distretto finanziario di New York. Gli edifici più importanti della zona sono: La Borsa (New York Stock Exchange), un edificio in stile classico creato agli inizi del XX secolo, e il Federal Hall, costruito in stile gotico verso la fine del XVIII secolo.

La sua Storia

Il nome venne assegnato a tale zona nel XVII secolo, quando delimitava a nord il confine di Nuova Amsterdam. Qui gli olandesi costruirono, nel 1652, una muraglia per difendersi dagli attacchi, che nel 1699 fu rasa al suolo dai britannici. Anche se la muraglia non esiste più, oggigiorno si conserva il suo nome originario.

La Borsa di New York

Fino al giorno degli attentati dell’11 settembre 2001 si poteva accedere alla Borsa e osservare i suoi spazi da una sala del piano superiore. Attualmente non è possibile visitare l’interno dell’edificio.

Quando visitare la zona?

Per poter cogliere l'autentica atmosfera di Wall Street si consiglia di raggiungerla in orario lavorativo, da lunedì a venerdì. Nel weekend la zona è molto più tranquilla e meno carismatica.

 

Trasporto

Metro: Broad St. Station (linee J, M e Z) o Wall St. Station (linee 2, 3, 4 e 5).
Autobus: linee M1 e M6.