Manhattan

Manhattan è il distretto più rinomato di New York, tanto che molti pensano che New York e Manhattan siano semplicemente dei sinonimi.

Manhattan è una lunga isola delimitata dai fiumi Hudson (a ovest), East (a est) e Harlem (a Nord). Le dimensioni dell’isola sono di 21,7 km (lunghezza) per 3,7 km (larghezza).

Com’è divisa Manhattan

 
  • Lower Manhattan: È la zona a sud dell’isola, dove ebbe origine New York. In quest'area si trovano il distretto finanziario della città e i vari organi di governo. Lower Manhattan ingloba la zona meridionale dell’isola fino alla strada 14.
  • Midtown Manhattan: si estende dalla strada 14 fino alla 59 (estremo sud di Central Park).La sua zona più importante (e quella che concentra il maggior numero di grattacieli) parte dalla 33ª strada , dove si trova il celebre Empire State Bulding.
  • Upper Manhattan: in maniera genica è corretto affermare che la zona alta di Manhattan procede da Central Park e termina con la strada 96. La zona ovest si dirige verso l’alto, includendo la Columbia University e la Cattedrale di San Giovanni il Divino.
  • Harlem: Questa zona inizia quando termina Upper Manhattan ed è delimitata dalla strada 155. La sua strada più importante è forse la numero 125, dove si trova il celebre Teatro Apollo.
  • Washington Heights: Questa parte di Manhattan è inclusa fra il nord dell’isola (strada 220) ed Harlem. Il suo nome deriva da Fort Washington, una fortificazione del XVIII secolo eretta per proteggere la zona dall'assedio delle forze britanniche.

Cosa vedere a Manhattan

A Manhattan si trova il 90% delle attrazioni turistiche più interessanti di New York e all’interno dell’isola quasi tutta la vita sociale si concentra a Midtown, nella zona settentrionale della 31ª strada.In tale area si trova il famoso Empire State Bulding, il complesso del Rockefeller Center, il sorprendente Chrysler Building, la zona di Times Square, il celebre MoMA e tante altre interessanti attrazioni turistiche.

La zona meridionale di Manhattan è un'area storicamente importante (qui ebbe origine la città), dove attualmente si trova Wall Street, la parte finanziaria di New York che determina l’economia mondiale.

La parte settentrionale di Manhattan, Harlem, può risultare interessante per scoprire “l’altra Manhattan”, ovvero una zona multiculturale e ricca di contrasti.

Se desiderate visitare questo meraviglioso distretto in compagnia di una guida, date un'occhiata al nostro tour dei quartieri di Manhattan.

Altri distretti di New York

Brooklyn

Brooklyn è probabilmente il secondo distretto più famoso di New York. Scopri i suoi principali punti d’interesse.

Queens

Queens è il distretto più grande di New York ed è quello che sta crescendo con maggiore rapidità. Scopri cosa vedere e come arrivare in zona.

Bronx

Il Bronx è diventato una delle zone più alla moda di New York e quella che più è cambiata negli anni. Scopri il quartiere più multiculturale della città!

Staten Island

Staten Island è il distretto situato nella zona sud di New York ed è il meno noto al pubblico. Scopri i suoi punti d'interesse e come arrivare.