SoHo New York
Situato ad ovest di Little Italy e delimitato dalle strade Houston, Canal, West Broadway e Lafayette Street, il SoHo, il cui nome è un acronimo di South of Houston, è uno dei quartieri più famosi di New York.
I quartieri che circondano SoHo sono Little Italy ad est, TriBeCa a sud e West Village a nord. Ad ovest è delimitato dal fiume Hudson.
La storia del quartiere
Durante il XIX secolo e la prima metà del XX, il SoHo fu una zona industriale da molti chiamata Hell’s Hundred Acres, ovvero i Cento Acri dell’Inferno.
Nel 1970 gli edifici industriali furono trasformati in accoglienti loft. Tali case furono acquistate a prezzi convenienti da vari artisti emergenti, i quali successivamente si trasferirono (quando la zona si massificò) a TriBeCa, quartiere con una storia simile a quella di SoHo.
Con il proibizionismo degli anni venti e trenta, SoHo si riempì di locali apparentemente normali (barbieri, ristoranti o negozi di alimentazione) che nascondevano sale segrete o cubicoli camuffati e riconvertiti in bar. Oggi, gli hidden bars hanno mantenuto la propria essenza e costituiscono una vera e propria attrazione a SoHo.
Un quartiere affascinante
Anche se i suoi primi abitanti lo abbandonarono per trasferisri a TriBeCa, il SoHo continua ad essere un quartiere realmente affascinante per i suoi loft in ferro, le gallerie d’arte, gli antiquari e i locali di moda, tra le principali attrazioni di SoHo.
Trasporto
Metro: Prince Street (linee R e W) o Spring Street (linee C, E e 6).
Autobus: Linee M01, M06 e M21.
Luoghi vicini
Little Italy (698 m) TriBeCa (737 m) New Museum (794 m) Chinatown New York (927 m) Tenement Museum (1.2 km)