Metro di New York

Metro di New York

La metro di New York fu inaugurata nel 1904 e dispone d'istallazioni piuttosto antiche. È la metro più lunga degli Stati Uniti e una delle più grandi del mondo. Ha quasi 500 fermate e più di 1.000 km di binari.

Se vogliamo parlare degli aspetti negativi del servizio offerto dalla metro di New York, possiamo riferirci alla sua manutenzione: le istallazioni sono piccole, angoscianti (si nota la sua antichità) e, inoltre, la pulizia non è il suo punto forte (facilmente si possono vedere dei topi nelle stazioni della metro).

Linee

La metropolitana di New York conta 28 linee, i cui nomi possono essere lettere o numeri. Collegano quattro dei cinque distretti della città: Manhattan, Brooklyn, Queens e Bronx, ma non Staten Island.

Tariffe

Il prezzo di un biglietto singolo per la metropolitana di New York è di 2,90 USD. Se utilizzerete spesso i mezzi pubblici, vi consigliamo di pagare con OMNY, poiché a partire dal 12° viaggio la tariffa settimanale sarà di 34,80US$. Fino alla fine del 2024, è ancora possibile utilizzare la MetroCard, valida per la metropolitana e gli autobus.

Orari

Sia la metro che l’autobus funzionano 24 ore su 24, anche se di notte non tutte le stazioni sono operative.

Frequenza

Generalmente la frequenza dei treni oscilla fra i 2 e i 5 minuti nelle ore di punta, fra i 5 e i 10 minuti a mezzogiorno e fra i 5 e i 15 fino a mezzanotte. Da mezzanotte alle 6:30 la frequenza è di circa 20 minuti.

Come usare la metro di New York

La metropolitana di New York ha una particolarità: i diversi ingressi della stessa fermata hanno direzioni diverse, cioè in molte strade se si entra dall'ingresso di un marciapiede si va a nord (uptown) e dall'altro lato si va a sud (downtown). Vi consigliamo di controllare la direzione prima di scendere dalla metropolitana, per evitare di dover tornare in strada: se pagate e poi vi accorgete di aver sbagliato, dovrete pagare di nuovo.

Oltre alla direzione e all'ingresso, un'altra cosa da tenere a mente per capire come funziona la metropolitana di New York è che diverse linee possono condividere lo stesso binario. In altre parole, potreste essere sulla banchina e un treno potrebbe passare sul vostro binario, ma potrebbe non essere la linea che state aspettando. Quindi, prima di salire, cercate sempre il nome o la lettera del treno o prestate attenzione al sistema di diffusione sonora o ai cartelli presenti in stazione.

Un altro dettaglio importante è sapere che esistono due tipi di treni: normali ed express. I treni expressnon si fermano ad ogni stazione e sono molto più veloci, quindi sono molto utili per percorrere lunghe distanze.