Autobus a New York
A New York, gli autobus sono un'alternativa molto comoda se non vuoi prendere la metro. Scopri i prezzi e gli orari di questo mezzo di trasporto.
Anche se a New York circolano centinaia di linee, prendere l’autobus è semplice così come orientarsi per le strade della città. Le linee percorrono il reticolo stradario alla perfezione e spesso si sale su un pullman a caso solo per poter avanzare nel percorso della strada.
Per non confondersi e sapersi spostare a New York, è consigliabile, comunque, dare un’occhiata alla cartina della zona o al piano delle linee d'autobus che si trova in tutte le fermate.
Linee
Il nome delle linee degli autobus si compone di un numero e di una lettera. La lettera indica il distretto d'appartenenza: Manhattan (M), Brooklyn (B), Queens (Q), Bronx (Bx) e Staten Island (S).
Come per la metro, ci sono due tipi d’autobus: normali e “limited”. I pullman di tipo "limited" non effettuano tutte le fermate e sono molto più rapidi.
Tariffe degli autobus
Il prezzo del biglietto d’autobus è di 3US$. Se durante il soggiorno volete utilizzare il trasporto pubblico frequentemente, vi consigliamo di consultare l’informazione sulla tessera MetroCard, poiché il prezzo del biglietto si riduce a soli 2,75US$.
Molte macchinette automatiche dispongano del pagamento con carta di credito, ma la maggior parte dei dispositivi accetta soltanto il pagamento in contanti.
Per pagare in contanti nelle macchine automatiche, potrete introdurre soltanto delle monete.
Utilizzando la tessera MetroCard per il pagamento, potrete muovervi con diverse linee di metro e autobus durante 120 minuti. Pagando in effettivo dovrete richiedere all’autista di fornirvi un biglietto per poterlo utilizzare per una seconda corsa con l'autobus.
Orari degli autobus
Come i treni della metro, gli autobus di New York circolano 24 ore su 24. Fra le 10 di notte e le 5 di mattina potrete chiedere all’autista di farvi scendere dove preferite (non soltanto in prossimità di una fermata).
Perfetto per gli anziani e per percorrere brevi distanze
Gli autobus sono la la miglior scelta in varie occasioni per spostarsi a New York, soprattutto per tragitti brevi in alcune strade specifiche. Per tragitti più lunghi è sensato, invece, prendere la metro.
L’autobus è il mezzo di trasporto preferito dalle persone anziane o con problemi motori, dato che la metro non è adattata per loro.