La Quinta Strada
La strada più famosa di New York, nonché una delle sue arterie principali, è la Quinta Strada ("Fifth Avenue" in inglese) che attraversa Manhattan da nord a sud.
Se vi è una strada famosa a New York questa è senza dubbio la Quinta Strada, anche chiamata la Strada dei Milionari. Come tutte le strade della città attraversa New York da nord a sud.
La Quinta Strada è una delle avenue commerciali più importanti di New York. Potremmo paragonare questa strada ai Campi Elisi di Parigi o alla Ginza di Tokyo.
Shopping
La zona prossima al Central Park è l'area commerciale più importante della Quinta Strada e dove si trovano le principali boutique della città. In questa zona troverete negozi come Armani o Cartier.
Il negozio più famoso nei pressi di Central Park è quello di Apple, ben noto sia per il suo design che per offrire connessione internet gratuita con un suo computer, servizio realmente apprezzato dai turisti. Vicino al negozio di Apple si trovava il famoso giocattolaio Fao Schwarz, chiuso nel luglio del 2015.
Altra zona commerciale importante è quella che va da Washington Square al Flatiron Building (il primo grattacielo di New York).
La parte centrale della Quinta Strada (da Flatiron Building a San Patrizio) è per noi abbastanza deludente, dato che qui si trovano soltanto negozi di souvenir a prezzi scontati.
Punti d'interesse
Nella Quinta Strada, oltre ai negozi, ci sono alcuni punti di interesse realmente interessanti, come la Cattedrale di San Patrizio, l’Empire State Building e la Biblioteca Pubblica.
La parte che circonda Central Park si caratterizza per la presenza di numerosi musei, come il Metropolitan, la Collezione Frick e il Museo della Città.
Luoghi vicini
MoMA (362 m) Cattedrale di San Patrizio (571 m) Rockefeller Center (666 m) The Frick Collection (1 km) Times Square (1.2 km)