Staten Island
Staten Island è il distretto che si trova nella zona meridionale di New York ed è il meno famoso. Sebbene non ofra attrazioni turistiche alla pari con quelle di Manhattan, c'è sempre qualcosa da visitare a Staten Island.
Area geografica di Staten Island
Per molti turisti la visita a Staten Island è risolta rapidamente con un giro sul traghetto, la maniera più economica di vedere a distanza lo skyline di Manhattan.
Staten Island si chiamava come la contea di Richmond, fino al 1975, quando il comune decise di ribattezzare l'isola, dandole il nome che originariamente era stato assegnato alla zona dagli olandesi durante la colonizzazione dell'area.
Cosa vedere a Staten Island
A Staten Island si conservano più edifici d’epoca coloniale che in qualsiasi altra zona di New York.
Uno dei luoghi più sorprendenti di Staten Island è lo Historic Richmond Town, un paese rurale restaurato, dove si possono vedere costruzioni abitative del XVII secolo. Per raggiungere questa zona si può prendere l’autobus S74 dal St. George Ferry Terminal.
Un altro luogo che merita la pena d’essere citato è Fort Wadsworth, la fortificazione che, dalla sua costruzione ad opera degli olandesi nel XVII secolo, aveva la finalità di proteggere New York dall'arrivo delle imbarcazioni nemiche.
Come arrivare a Staten Island
Il traghetto Staten Island Ferry comunica South Ferry (Manhattan) con St. George Ferry Terminal (Staten Island), dove si possono prendere vari autobus per raggiungere differenti punti d’interesse dell’isola. La durata del tragitto in traghetto è di 25 minuti.
Con l'auto si può arrivare a Staten Island da Brooklyn, attraversando Verrazano Narrows, il ponte sospeso più lungo degli Stati Uniti. Tale struttura architettonica fu dedicata a Giovanni da Verrazzano, il primo europeo che valicò l’isola e che cambiò per sempre la storia della città.